Si consolida il settore delle esperienze e dei tour, aumentano in maniera esponenziale le prenotazioni online e la relativa ricerca di nuovi soluzione sofware da parte delle aziende turistiche. E’ quanto emerge dall’edizione del Travel Trend Report 2019 realizzato da TrekkSoft attraverso un sondaggio che che ha visto la partecipazione di 958 professionisti con i dati interni relativi alle prenotazioni TrekkSoft 2017-2018 econ la preziosa opinione dei clienti e dei partner marketplace. Ci racconta tutto Alona Mittiga, Marketing & Event Manager Trekksoft
Alona, quali sono le novità che emergono dal Travel Trend Report 2019?
L’indice dei contenuti è ricchissimo. Spiccano i trend di comportamento in fase di prenotazione in base dai dati interni TrekkSoft. Numerosi anche i trend lato Travel & Tecnologia tra i quali sottolineo il ruolo dell’Intelligenza Artificiale (AI)e la comunicazione tramite le App di Messaggistica Istantanea. Una parte molto importante del report descriveil turismo incoming di 3 mercati quali la Cina, la Spagna e l’Italia. Infine tra le tendenze più interessanti risultano il ritorno in agenzia e l’importanza del fattore umano nel processo di prenotazione.
Come sta cambiando il mercato e in che modo Trekksoft si adegua ai nuovi trend che emergono?
Il 2018 è stato un anno ricco di novità per il mercato dei tour e delle attività. Quest’anno i più grandi player del travel hanno fatto passi da gigante e investimenti molto importanti. Tra questi non posso non citare Booking Holdings, TUI con l’acquisizione dell’italiana Musement, Google e l’immancabile TripAdvisor, che ha ulteriormente sottolineato il suo interesse nel settore delle attività, dopo l’acquisizione di Viator nel 2014. Sembra che il mercato si stia gradualmente muovendo verso una fase più matura di consolidamento del settore delle esperienze e dei tour. Aspetto ancora più interessante, abbiamo assistito a un aumento delle prenotazioni online mai visto prima d’ora, coscienti del fatto che si tratta soltanto dell’inizio. Ormai sono gli operatori stessi, consapevoli delle esigenze del mercato, a cercare soluzioni softwareche facilitino la gestione del loro lavoro. Nel 2019, TrekkSoft continuerà a lavorare per soddisfare le richieste del settore e assicurare ai fornitori, ai venditori e ai buyer un’esperienza di vendita e promozione dei propri servizi il più efficiente e scorrevole possibile.
Quali sono le differenze tra il mercato italiano ed i paesi competitor e quali sono i servizi più richiesti?
L'Italia rimane una delle principali destinazioni di vacanza, confermata al 5° posto con 48,6 milioni di turisti registrati nel 2017 secondo i dati della classifica stilata da ENIT. Tra i paesi top competitor figurano la Cina e la Spagna, che abbiamo volutamente preso in considerazione nel nostro Travel Trend Report 2019. Nel 2017 la Cina è stata il paese con la più alta spesa in viaggi, cosa che ha generato un totale di $ 257.7 miliardi. Nellatop 10 delle destinazioni europeepreferite dai Cinesi troviamo prima la penisola italiana. Invece la Spagna ha accolto 700,000 turisti cinesi nel 2017 posizionandosi al 7° posto.In Italia, secondo la nostra ricerche (Dati TrekkSoft Agosto 2018), i tour e i servizi più popolari nel 2018sono stati: le visite guidate delle città, indicate dal 64%dei partecipanti, seguite da tour enogastronomici e tour a piedi o in bicicletta, menzionate rispettivamente dal 49% e dal 40% dei rispondenti.
In un mercato sempre più digitale qual è il ruolo delle agenzie di viaggio?
Come conferma dell’evoluzione digitale italiana, il 36.6% degli operatori intervistati da noi (Dati TrekkSoft Agosto 2018) utilizza un dispositivo mobile per registrare le prenotazioni, fare il check-in degli ospiti, scannerizzare i biglietti o consultare la lista dei partecipanti. Per quanto riguarda le prenotazioni dirette, il 58%dei operatori intervistati afferma che è possibile per gli utentiprenotare direttamente dal sito web. Questi risultati mostrano uno spazio notevole di crescita per il digitale e la volontà d'intraprendere nuove opportunità in questo ambito. In concomitanza a queste tendenze stiamo comunque assistendo a un graduale ritorno verso il servizio diretto effettuato degli agenti di viaggiocon la finalità di ridurre il tempo da impiegare nella ricerca e organizzazione di un'esperienza per conto proprio.Il fattore umano e il contatto diretto, come ho spesso sottolineato, resteranno sempre un asset imprescindibile da considerare nell’ondata digitale.
Quali saranno le novità di Trekksoft per il 2019?
Nel 2019, TrekkSoft rinnova il suo impegno e nei confronti dei suoi clienti, priorità principale dell’azienda.Le opinioni e il business dei operatori che utilizzano i nostri servizi sono al centro di ogni decisione presa.Infatti ho spesso avuto il piacere di dialogare personalmente con alcuni dei nostri clienti per ascoltare le loro esigenze e capire insieme quale strade prendere per migliorare il servizio offerto. D’altronde l’evoluzione del settore del turismo si crea insieme, da soli non si va nessuna parte. La comunicazione diretta, 100% trasparente, viene confermata con la pubblicazione del nostro roadmap dei prodotti per i primi 3 mesi del 2019 avvenuta qualche settimana fa. Come fornitore di software di prenotazione indipendente, l’obiettivo principale è quello di sviluppare strumenti che offrono ai nostri clienti il pieno controllo dei loro prezzi e delle loro disponibilità su tutti i canali di vendita. Nessuna sorpresa, solo stabilità per garantire la crescita a lungo termine. Infine, rispecchiando i cambiamenti nel mercato dei consumatori, adotteremo una strategia mobile-firstin modo che i nostri clienti siano attrezzati nel ricevere le prenotazioni in ogni fase del percorso di acquisto del viaggiatore, online, offline e in-destination.