Neos è la prima compagnia aerea italiana ad avere in flotta un 787 Dreamliner e l'esperienza di volo è davvero unica. Entrando a bordo si respira un aria di leggerezza non solo grazie al condizionamento, ma all'assoluta mancanza di spigoli. Tutto è spazioso, molto di più è la sensazione rispetto al passato. Poi, i giochi di colori del sistema di illuminazione che porteranno la voistra mente in un centro benessere. Si, con la tecnologia della cromoterapia dei colori si cerca di rasserenare anche il passeggero più timoroso. quello che sale per la prima volta, oppure ha timore a volare per lungo tempo, specie sugli oceani che trasmettono rispetto alla terra un insicurezza più diffusa. La doppia tonalità di grigio delle sedute sia di economy premium , che di economy si vanno ad inserire nell'insieme bianco del resto della cabina, regalando una semplice sobria eleganza. Già da questo si capisce che ci troviamo su di un velivolo diverso, molto più moderno, ma sopratutto che per il mercato leisure o charter risulta essere un salto di qualità generazionale. Nel passato marchiato come un settore fatto di aerei di seconda mano e che invece questo aereo è giunto nuovo appena una settimana fa. Entrando dalla prima porta anteriore troviamo la economy premium che ha 28 posti sui 359 disponibili complessivamente nell'aereo. Le poltrone sono dislocate in file di sette posti, 2-3-2. Il sistema di intrattenimento esce dal bracciolo come pure il tavolino per consumare un drink oppure i pasti. Poi, il primo dei tre compartimenti di economica con 331 posti in totale, suddivisi in file di 9, 3-3-3. Monitor con presa USB incorporata per ognuno dei passeggeri. sistema di selezione touch screen senza telecomando. Grandissima novità i grandi oblò, in assoluto i più grandi della categoria. Sono senza oscuranti, un sistema di polarizzazione può essere selezionato dal passeggero per schermare alla bisogna il finestrino. Come pure gli assistenti di volo li possono comandare dal sistema di controllo per oscurarli tutti nelle ore notturne. Già da seduti ci si accorge nella eccellente vivibilità globale che regala il design Sky Interiors di Boeing della cabina passeggeri. Grandi le cappelliere per i bagagli, molto più degli aerei del passato, che però non danno una tale impressione. Anzi la minimizzano.
Silenzioso in tutto, i motori Rolls Royce Trent 1000 sviluppano oltre 35000 kg di spinta ciascuno, iln libbre sono 78000. Al decollo dalla pista 35 sinistra di Milano Malpensa li sprigiona in assoluta silenziosità. Una bruciante accellerazione e dopo qualche decina di secondi siamo subito in cielo. Guardando dai grandi finestrini ammiriamo la bellezza dell'ala che flette ancor di più. tanto, ma non si spezza. potrebbe dare questa impressione. La vista ci regala il Lago Maggiore eppoi puntiamo verso le Alpi ammirando il Monte Rosa e tutto l'arco alpino in una giornata splendida. Dopo una veloce toccata sul Mar Ligure sulla verticale di Genova, viriamo a sinistra ed iniziamo a scendere sorvolando Parma e quindi diritto verso Verona. Intanto un gesto di benvenuto da parte dell'equipaggio ed il Comandante Maurizio Guzzetti, fleet manager B787 Neos posa le ruote dolcemente sulla pista dell'aeroporto scaligero che oltre a Milano, in futuro vedrà basato un aereo Dreamliner per 8 delle destinazioni leisure a lungo raggio da servire con questo tipo di aereo da metà 2018. Le Frecce Tricolori ci aspettano, questa una delle tante sorprese che abbiamo vissuto a Verona. Un volo per i clienti del Triveneto regalerà questa emozione. Maurizio Guzzetti fu solista per oltre due anni. Un connubbio a tutto tondo tra Neos ed Aeronautica Militare ha suggellato questa giornata e questo evento. Il B787-9 è a nostro giudizio un prodotto valido per quello che sarà il futuro della travel industry, sempre più impegnata in una unione degli sforzi per dare al mercato del consumer quello che deve aspettarsi. Cioè, un prodotto a tutto tondo con un assoluta qualità, che inizia dal momento che il cliente compra, fino a quando lo stesso vive l'ultimo secondo della sua vacanza. In particolare Neos è parte di Alpitour, che vede quindi una diversa variegata tipologia di offerta per tutte le tasche. Ha quindi al suo interno un aerolinea come Neos impegnata a dare un prodotto sempre all'avanguardia dal momento che preleva il passeggero all'aeroporto di partenza e lo conduce a quello di destinazione. Come pure viceversa. Il tutto con il prodotto, quello aereo, il migliore disponibile oggi sul mercato italiano. Ora con il B787-9 Dreamliner continua quel processo di cambiamento ed aggiornamento richiesto dal mercato per rimanere allo stato dell'arte e nella leadership. Domani lo farà nuovamente dal 20'19 sul mercato a corto e medio raggio con l'arrivo di due B737MAX