Oltre all’appuntamento istituzionale del Forum e le giornate di workshop, avranno luogo eventi di networking, visite culturali e formative per permettere ai buyer di conoscere percorsi fuori dalle rotte più battute da proporre ai propri clienti.
“Il mercato è sempre più esigente con un cliente consapevole.“ – sostiene Enrico Ducrot, ideatore dell’Ecoluxury Fair e proprietario dello storico marchio del tour operating italiano Viaggi dell’Elefante – “Il cliente finale è disposto a spendere di più per un prodotto che tuteli l’ambiente e, giustamente, desidera capire come la propria spesa contribuisca a questo scopo. Non solo gli alberghi e la filiera sono chiamati a rispondere a questa domanda, ma tutti i settori, inevitabilmente coinvolti in maniera trasversale dal Turismo, devono fare la propria parte diventando elemento attivo. E’ fondamentale quindi che il settore faccia rete per garantire all’utente finale l’autenticità della propria esperienza di viaggio consentendogli di toccare con mano i benefici del proprio contributo”.
L’edizione 2023 ha ospitato 130 espositori e 150 buyer, media e personalità, superando le 450 presenze giornaliere nelle due giornate di evento; l’organizzazione dell’Ecoluxury Fair 2023 ha coinvolto più di 50 realtà imprenditoriali di Roma, del Lazio e regioni limitrofe e sono stati generati oltre 11.000 incontri nelle varie fasi dell’appuntamento.
Tra gli espositori presenti si citano marchi come COMO Hotels & Resorts, Taj Hotels, Wilderness, Saruni, Marriott International, Adler Hotels, Omnia Hotels, Gruppo Una Hotels, ITA, Air Canada, Qatar, Trenitalia, Starclippers, Planeta e molto altro. I buyer sono stati selezionati tra gli specialisti del segmento alto spendente tra le agenzie di viaggio su tutto il territorio nazionale, agenzie di nicchia ed organizzatori di eventi specialisti di brand prestigiosi, golf e convegni medici, non ultimo realtà provenienti dal Nord America appartenenti al circuito Virtuoso.
Con la scelta della nuova sede che ospiterà l’Ecoluxury Fair 2024 si punta ad un ampliamento delle numeriche dei buyer e seller partecipanti oltre al coinvolgimento di realtà che ruotano intorno al mondo della sostenibilità come i settori del cicloturismo, della vela, del trekking e delle eccellenze italiane.