News

Ultime News In Estonia il Christmas Jazz Festival 2014 A Cinecittà World in anteprima il film "Dylan Dog - vittima degli eventi" ANA, offerte per Natale e Capodanno CWT attiva la prenotazione hotel tramite la app CWT To Go Arte: a Palermo prorogata la mostra “Gli Etruschi a Palermo” Federalberghi: il turismo chiede semplificazione visti turistici GIordania, piano incentivazioni per i to Germanwings vola verso l’estate A MIlano BizTravel Forum 2014 ( (25, 26 novembre ). Tema centrale Expo Halloween a MIrabilandia Sempre più Puglia per Chateaux & Hotels Collection T&A magazine nuovo format … Nel numero 17/ NOVEMBRE 2014: Focus Sudamerica, Tunisia all’attacco, Digitalizzazione, Mercatini di Natale e tanto altro Hotelplan... a gennaio vediamoci a Las Vegas Visit Ferrara al WTM di London 2014 Puglia, Alta Murgia, nelle tappe del Buy Puglia 2014 RICERCA PERSONALE- Grimaldi Group cerca Addetto Vendita per Agenzia di Viaggi T&A Adv Training, quasi 1000 richieste per la Specialist Card Astoi, nessun collegamento tra ebola e Kenya. Battifora: "Importante acquisire informazioni corrette" Alitalia investe in Germania. Nuove rotte Berlino e Dusseldorf Buy Puglia 2014 , inaugurazione con Vendola e Godelli. Vendola: " Il nemico del turismo è la retorica e il folclore” Ryanair, 47 rotte da Roma. O'Leary: " Il nostro impegno accrescere ulteriormente traffico, rotte, posti di lavoro e turismo in Italia" “Piano casa”: un plauso da Federalberghi Roma e Lazio Valtur sostiene il mondo dell'arte Thello, in vendita i biglietti Milano-Nizza-Marsiglia Assoturismo Confesercenti, le cinque proposte di Albonetti per il settore turismo Hilton Worldwide, Hilton Garden Inn, apertura del Milan North a Milano inizio 2015 E' green il futuro di Latam 2016 e 2016, anno della cultura egiziana in Italia e anno della cultura italiana in Egitto Viaggi dell'Elefante, focus Namibia.Proposte Capodanno e impegno sociale Mibact, costituito a Napoli il Comitato permanente per la promozione turistica in Italia

Corsica Ferries, la Mega Express Two ospita il workshop sui nuovi servizi satellitari per la navigazione



corsica ferries nuova
22/10/2013 - Il workshop scientifico internazionale organizzato da LaMMA nell'ambito del progetto COSMEMOS si svolgerà mercoledì 23 ottobre a Livorno a bordo della “Mega Express Two” , nave della flotta Corsica Ferries, partner di COSMEMOS. La nave è stata scelta poiché a bordo sono installati alcuni degli strumenti utilizzati dal progetto: il sistema GNSS, per i profili verticali di temperatura e umidità dell'aria, e lo strumento OceanPal, per la misura dell'altezza d'onda.
Nella navigazione marittima, sia commerciale che da diporto, le informazioni meteorologiche sono cruciali. Il LaMMA, consorzio tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche e la Regione Toscana, attraverso il progetto COSMEMOS ha svolto negli ultimi due anni attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi servizi meteo dedicati alle esigenze della navigazione marittima. L'innovazione meteo per la navigazione marittima sarà il tema del workshop s il prossimo 23 ottobre a Livorno. COSMEMOS (COoperative Satellite navigation for MEteomarine MOdelling and Services)è un progetto internazionale, finanziato nell'ambito del 7° Programma Quadro di Ricerca e gestito dall'Agenzia Europea per la navigazione satellitare (GSA), diretto a sviluppare nuove soluzioni per l'acquisizione e l'elaborazione dei dati meteo in mare che sfruttano i nuovi segnali del sistema europeo di navigazione satellitare GALILEO. Questa nuova classe di informazioni meteorologiche permetterà di sviluppare una serie di servizi innovativi per la navigazione marittima con la finalità di migliorarne la sicurezza e ridurne i consumi di carburante, quindi i costi, grazie ai servizi di weather-routing, ovvero di ottimizzazione meteorologica delle rotte. Tra gli aspetti più innovativi di COSMEMOS, che saranno presentati al workshop, ci sono anche nuovi sistemi di raccolta ed elaborazione di dati meteo. “COSMEMOS spiega Alberto Ortolani, ricercatore LaMMAci ha dato l'opportunità di testare uno schema cooperativo per la raccolta dei datiprovenientidagli strumenti a bordo delle imbarcazioni, in modo da restituire agli utenti finali un’informazione meteorologica più dettagliata. Nel progetto abbiamo inoltre avuto modo di sperimentare alcune tecniche di misura da piattaforma mobile, quale una nave, completamente nuove, basate su sensori che processano i segnali di navigazione satellitare, GPS e Galileo, per estrarre informazioni meteo marine significative, come l'altezza d'onda e i profili verticali di temperatura e umidità dell'aria. Le elaborazioni dei nuovi flussi di dati potranno essere integrate, con opportune tecniche di assimilazione, nei modelli meteo ad alta risoluzione, come quelli già operativi al LaMMA, nell'ottica di un ulteriore miglioramento delle previsioni meteo-marine per la creazione di nuovi servizi per la navigazione”.   Queste attività di ricerca vanno ad integrarsi ai servizi operativi di previsioni meteo-marina e modellistica oceanografia a scala regionale che il Consorzio LAMMA ha sviluppato nel corso degli anni e che offrono, al sistema toscano, un prezioso supporto operativo alle attività in mare ed anche alla gestione delle emergenze, come dimostra il servizio svolto per Titan-Micoperi nelle operazioni di rimozione della Costa Concordia.

rivista